BENVENUTI NELLA PIATTAFORMA DIDATTICA 

DELL'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI TROPEA

 SCUOLA CAPOFILA E POLO FORMATIVO PER

 L'AMBITO TERRITORIALE CALABRIA 013



 


    Available courses

    I laboratori formativi (art. 8 DM 850/15) hanno una durata complessiva di 12 ore. Come qualsiasi attività laboratoriale, si propongono di offrire una formazione che non sia teorica e astratta ma basata sul “fare” in situazione, con l’obiettivo di trasferire quanto appreso nei laboratori nella propria azione didattica quotidiana. Le metodologie laboratoriali adottate saranno quelle dello scambio professionale, della ricerca-azione, della progettazione didattica, della rielaborazione e produzione di azioni didattiche e avranno per oggetto contenuti strettamente attinenti all’insegnamento. Le attività sono progettate dallo staff dell’Ufficio Scolastico Regionale con attenzione in particolare alle priorità di sistema indicate dalla direttiva ministeriale e precisate nel Piano Nazionale di Formazione dei docenti.

    La documentazione prodotta e l’attività di ricerca svolta dai docenti neoassunti nel corso dello svolgimento delle attività laboratoriali confluiscono nel portfolio professionale del docente.

    I laboratori attivati quest'anno sono i seguenti:

    1. BENESSERE E SALUTE A SCUOLA: « DINAMICHE RELAZIONALI E GESTIONE DEI CONFLITTI»

    2. SVILUPPO SOSTENIBILE E CITTADINANZA GLOBALE: AGENDA 2030


    La presente sezione contiene le modalità attuative/organizzative/didattiche del primo, secondo e terzo periodo relative al Percorso di Istruzione di Secondo Livello dell’ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO DEI SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ’ ALBERGHIERA di Tropea Il corso per adulti è scelto da persone motivate che desiderino intraprendere o completare un percorso di studi per implementare o riconvertire la propria professionalità. L’Istituto si impegna a fornire efficienza e servizi di qualità, con un livello di flessibilità che faciliti per quanto possibile l’accesso anche ai lavoratori e chi ha impegni famigliari. Naturale corredo dei corsisti saranno l’impegno, la motivazione e la serietà, in modo da contribuire ad un ambiente sereno e collaborativo. L’istituto si impegna a garantire che tutti coloro che frequentano, spesso con sacrificio, possano mettere a frutto al massimo il tempo di permanenza a scuola.

    La formazione a distanza è una modalità di fruizione del percorso per coloro che non possono seguire per intero il percorso curriculare. Consiste in una quota del monte ore da svolgere in modo autonomo a distanza, appoggiandosi ai docenti nelle ore di sportello che mettono a disposizione e a eventuale materiale didattico caricato sul sito. La quota di monte ore massima è pari al 20% del totale del PSP. Dalla formazione a distanza sono escluse le discipline dove è indispensabile la presenza in laboratorio (Enogastronomia e Sala e vendita). Per le discipline per le quali si usufruisce del percorso a distanza è prevista, in sede di verifica di Uda, anche un sessione orale. Le ore svolte in formazione a distanza non saranno computate ai fini dell’obbligo di frequenza.